25 giugno 2007

"Scusi cameriera..."

“Scusi? Mentre aspetto l’antipasto, mi darebbe un foglio e una penna, per favore? Perché vede, ho corso tutto il giorno e mi fermo solo ora… E tutte le volte che mi fermo, dopo una giornata di corse come questa, vengo raggiunto dalla mia ombra…
“Sono solo lampi, squarci, immagini fugaci… Le colgo di sfuggita quando, come ora, mi siedo al ristorante, o mi abbandono sul letto della mia stanza di hotel.
“Sì, sono solo immagini fugaci, ma hanno un valore inestimabile. Sono luci sulla mia ombra che ho ignorato tutto il giorno. Mi parlano di ciò che è vero, oltre il contegno che il lavoro mi richiede.


“Ecco l’ombra di quando in riunione mi sono vergognato di non sapere…
“Ecco l’ombra di quando, chiuso alla toilette mi sono perso ad osservare i grigi tetti delle fabbriche…
“Ecco l’ombra di quando ho pensato di non essere davvero in grado di farcela a gestire tutta questa complessità…
“Ecco l’ombra di quando non mi sono fatto valere quanto avrei voluto…
“Ecco l’ombra di quando pensavo a lei, fingendo di lavorare…
“Ecco l’ombra che mi chiede cosa diavolo ci faccio in una città muta e sorda come questa…
“Ecco l’ombra… che mi guarda e mi sussurra: ‘sei un uomo solo’

“…ecco, capisce… per favore mi può portare un foglio e una penna, prima dell’antipasto, prima che io perda ciò che alla fine sono?

"Grazie!"

1 commento:

  1. ….Forse posso capire e immaginare…


    ….Non so di strategie
    di psicologia di come si fa
    o si dovrebbe fare
    Soprattutto in una citta’
    Che e’ abbagliata da cio’ che piu’
    Splende e piu’ appare…..
    Dove ci sono equilibri e meccanismi
    Comprensibili a nessuno
    Ma nello stesso tempo
    cosi fragili
    Che nemmeno ci si puo’ immaginare
    Equilibri cosi sottili
    Che basta un soffio….
    …un piccolo soffio per spezzare
    questo filo cosi’ sottile
    come la
    tela di un ragno.


    ps.non se l’unico a chiederti che cosa
    ci si fa in una citta' come questa…
    senza regole….senza equilibrio ed equita’nel valutare e giudicare le cose ..insomma e poi…….
    Potremmo parlare all’infinito…e oltre

    RispondiElimina