MASSIMO BORGATTI

Nato a Ferrara nel primo pomeriggio del 3 Settembre del 1970. Difficile dire di più.
Segue un goffo tentativo di presentarmi attraverso il mio cammino.

ESPERIENZE

Laurea in ingegneria gestionale e tre master: gestione delle risporse umane, formazione ed etica nel business.
Quattro anni di esperienza aziendale occupandomi di organizzazione e risorse umane.
Otto anni di libera professione come consulente organizzativo e formatore.
Ho avuto la fortuna di maturare esperienze con organizzazioni dai 9 ai 56.000 dipendenti, nel settore privato e nel pubblico, così come presso numerose associazioni di categoria e cooperative.
Sul fronte della formazione mi sono via via specializzato nelle tecniche esperienziali outdoor per lo sviluppo della leadership e delle competenze manageriali. Ho formato oltre 2500 manager di alcuni tra i più grossi gruppi italiani.

CREAZIONI

Nel 2009 ho fondato ESPERIO, un network che riuniva oltre 30 esperti di consulenza e di formazione accomunati da un approccio “sostenibile” al business.
Fin dal 2004, ho iniziato ad elaborare modelli e metodologie originali basati sull’energia umana e sul suo corretto impiego nelle dinamiche individuali, relazionali e di gruppo.
Ho pubblicato un po' di scritti che presentano questo lavoro. Puoi trovare tutte le informazioni qui.
Dal gennaio 2013, Esperio si è trasformato in Scinthilla per promuovere in maniera più diretta e personale il mio approccio di formazione, consulenza e coaching.
Sto realizzando un centro di formazione tra i boschi dell’Appennino Tosco Romagnolo in un podere di 30 ettari. Sarà un piccolo villaggio ecosostenibile che potrà ospitare gruppi aziendali per percorsi outdoor, così come gruppi di ragazzi per progetti di educazione ambientale o simili.

ATTIVITA'

Sul sito Scinthilla.com, puoi esplorare la gamma di offerta (formazione, consulenza e coaching) per il mondo delle organizzazioni.
Sul fronte individuale propongo “SCIAMANAGER, la via verso l’impeccabilità” un corso esperienziale e residenziale finalizzato a sviluppare leadership, efficacia relazionale e benessere personale attraverso la gestione consapevole della propria energia. La linea guida del percorso è che ogni nostro pensiero, emozione o azione, richiede, muove o produce energia. Per questo, la consapevolezza e la gestione strategica dell’energia (impeccabilità) garantiscono efficacia e benessere all’azione personale. Gli aspiranti Sciamanager si immergeranno in essa giorno e notte, alla ricerca della parte più vera di loro stessi per valutare in maniera pragmatica l’efficacia di tecniche e modelli.
Infine, solo di recente mi sono sentito pronto per offrirmi come coach anche sul fronte del benessere e della crescita personale. Su questo fronte preferisco non dilungarmi su mezzi, metodi e strumenti. Se sei interessato, chiamami.