8 luglio 2007

Frontiere di bosco

Ricordo, era così anche per me… Conoscevamo solo la fascia di bosco lungo il ciglio della strada.
Quella sottile fetta di selvaggio, resistente e contaminato al tempo stesso. Selvaggio abbastanza da sembrare foresta, se osservato spalle alla strada. Civilizzato a sufficienza da permetterti di raggiungerla al volo con uno sguardo quella strada di solido asfalto.

Oggi ricordo quel bosco, attaccato alle sbarre, prigioniero di quell’infinito ciglio di strada. Quel bosco, separato da se stesso da una violenta lama di asfalto. Quel bosco, mèta - oggi come nella mia infanzia - di fugaci pic-nic e avventurose battute ai funghi. Quel bosco vissuto dai piccoli uomini, dalle loro stoviglie, dalle loro scarpette di cuoio e dalle grosse gomme dei loro fuoristrada urbani.

Oggi osservo quel bosco, quasi pudico per lo sporco che ne attanaglia le radici. Oggi mi offende quello sporco di chi sosta, senza mai fermarsi, senza mai guardare, senza saper sentire… pronto a riprendere in fretta il suo viaggio insignificante che lo riporterà… sul suo divano, davanti alla sua televisione.

Oggi conosco l’altro bosco, quello oltre la frontiera, quello capace di scacciare ogni insulto di uomo, quello che da preda si fa cacciatore di chi non lo rispetta nel profondo e nella notte, quello che vive da sempre e per sempre, con o senza di me, con o senza di te.

Due tipi di bosco, due schemi di gioco, due specchi per me stesso.

2 commenti:

  1. Solitamente nei vari schemi di gioco
    C’e’ chi vince e c’e chi perde
    Ho perso…
    Ho perso oggetti
    Ho perso treni,
    minuti,ore
    attimi.
    Ho perso tempo,
    secondo gli altri,
    a parlare
    a stare in silenzio
    nel dolce far niente
    e nel far troppo
    nel farmi mille domande
    nel cercare mille risposte….
    Ho perso
    Il controllo di emozioni
    Ho perso il sonno….
    Per inseguire pensieri.
    Ho perso le illusioni di fronte alla realta’
    Ho perso chi credevo amici
    E un po’ di fiducia.
    Ancora perdero’ qualcosa,
    sicuramente.
    ma
    Ancora piu’ importante
    Non ho perso La voglia
    Di stupirmi
    Di fronte alla vita..
    di emozionarmi...
    di assaporare le sensazioni
    e di aver voglia di te…..
    di me....

    RispondiElimina