31 marzo 2009

ESERCIZI: inventario dell'energia

L'INVENTARIO DELL'ENERGIA
Sappiamo che utilizziamo energia in ogni nostra azione, emozione o pensiero, eppure la modalità di questo impiego è spesso per lo più inconsapevole. Conoscere nel dettaglio come distribuiamo (consumiamo) le nostre energie ogni giorno è il primo passo per scegliere di cambiare alcune abitudini con l’obiettivo di incrementare la propria disponibilità energetica e quindi il proprio Potere Personale.
Se chiedessimo a noi stessi: “come utilizzo ogni giorno la mia energia?”, saremmo perfettamente in grado di darci una risposta esaustiva. Tale risposta però sarebbe fornita dal nostro ego, ci parlerebbe della nostra immagine personale e di conseguenza presenterebbe una visione non reale della situazione. Ricordiamoci che l’ego è una componente conservativa del nostro essere e non è per nulla interessato a modificare le proprie abitudini!
L’unico modo che abbiamo per andare oltre a questa barriera difensiva e per avere una immagine non mediata del nostro dispendio energetico quotidiano è quella di “tendere agguati” a noi stessi. E’ questa la via che presentiamo in questo piccolo manuale.
Fatta questa precisazione, può essere interessante comunque rispondere alla domanda: “come utilizzo ogni giorno la mia energia?” direttamente tramite una analisi mentale. Sappiamo che sarà l’ego a rispondere, prenderemo nota della sua versione per poi raffrontarla con quella che scaturirà dalla tecnica di agguato che svolgeremo in seguito. Il raffronto potrà fornirci spunti illuminanti!

ESERCIZI: gli occhi

ESERCIZI PER GLI OCCHI
Sosteniamo di vedere il mondo tramite gli occhi. Ma che cosa vediamo veramente? La realtà o un’immagine che abbiamo costruito (e accettato) di essa? Inoltre, siamo certi vi vedere tutto ciò che realmente è alla portata dei nostri occhi? Se due persone osservano un panorama, siamo certi che entrambi vedranno le stesse cose?
Lo sguardo è un canale di percezione e di comunicazione: dove posiamo lo sguardo, noi portiamo la nostra energia focalizzata; nel focalizzarla assorbiamo in noi ciò che osserviamo. Gli occhi in questa attività fungono da mirino, da canale e da filtro al tempo stesso.

Proprio per via di questo articolato scambio tra oggetto osservato e soggetto osservatore, noi non siamo affatto indifferenti all’oggetto della nostra osservazione.
Provate ad osservare con intensità per cinque minuti un sito pornografico e poi provate per lo stesso tempo e con la stessa intensità ad osservare un albero, un fiore o un ampio panorama. Quali differenze percepite in voi stessi? E nei vostri occhi?

ESERCIZI: la respirazione

ESERCIZI DI RESPIRAZIONE
L’aria è un veicolo dell’energia e la respirazione un’ottima metafora del nostro scambio energetico con l'ambiente. In realtà è ben più di una metafora: l’uso del termine qui vuole solo enfatizzare come l’attenzione portata alla dinamica del respiro ci guidi con efficacia alla gestione delle dinamiche di movimento energetico.
In sintesi, attraverso il respiro consapevole impariamo a dirigere scientemente la nostra energia.