31 marzo 2009

ESERCIZI: gli occhi

ESERCIZI PER GLI OCCHI
Sosteniamo di vedere il mondo tramite gli occhi. Ma che cosa vediamo veramente? La realtà o un’immagine che abbiamo costruito (e accettato) di essa? Inoltre, siamo certi vi vedere tutto ciò che realmente è alla portata dei nostri occhi? Se due persone osservano un panorama, siamo certi che entrambi vedranno le stesse cose?
Lo sguardo è un canale di percezione e di comunicazione: dove posiamo lo sguardo, noi portiamo la nostra energia focalizzata; nel focalizzarla assorbiamo in noi ciò che osserviamo. Gli occhi in questa attività fungono da mirino, da canale e da filtro al tempo stesso.

Proprio per via di questo articolato scambio tra oggetto osservato e soggetto osservatore, noi non siamo affatto indifferenti all’oggetto della nostra osservazione.
Provate ad osservare con intensità per cinque minuti un sito pornografico e poi provate per lo stesso tempo e con la stessa intensità ad osservare un albero, un fiore o un ampio panorama. Quali differenze percepite in voi stessi? E nei vostri occhi?

Nessun commento:

Posta un commento