Ricordo ancora, ero sull'appennino e camminavo in mezzo alla neve. Solo. Era quasi il tramonto, mi accingevo a montare la tenda per la notte.
Prima di tutto però il fuoco. Prima che facesse buio, prima che il freddo diventasse fastidioso.
Appena la fiamma è stata sufficientemente viva per scaldarmi le mani, ho iniziato a scrivere come se avessi la certezza che quelle pagine sarebbero un giorno diventate qualcosa di più.
Scrissi:
"Questo libro nasce in un bosco, su una montagna, tra sole e vento. Nasce su di un taccuino o su un semplice foglio di carta stropicciata.
Nasce negli anni, lentamente e in silenzio nel mio cuore, il cuore di un uomo, ben lontano dall’avere il diritto di scrivere di leadership o di sciamanesimo.
Ho a lungo vissuto diviso: spaccato tra quanto mi sollecitava dall’esterno e quanto si agitava (spesso in silenzio) dentro me; tra la mia storia personale che mi inchiodava al passato e un sogno vibrante che mi proiettava nel futuro. Questo libro nasce quindi dalla mia nostalgia e si sviluppa lungo il mio cammino solitario, passo dopo passo, verso casa.
Ti inviterò nel bosco ma sappi che vivo in città e che come te, lavoro nelle aziende a contatto costante con operai, impiegati e dirigenti. Ti inviterò nel bosco perché da anni mi reco là per ricercare brandelli di saggezza e accumulare l’energia necessaria a vivere impeccabilmente in città e a lavorare impeccabilmente all’interno delle aziende, al tuo fianco.
[...]
Da troppo tempo ho iniziato a rifugiarmi nel bosco, nella notte, nel silenzio; da troppo tempo sono alla ricerca di ciò che nessuno potrà mai togliermi, di ciò che potrò ottenere senza privarne nessuno. Io sono un cacciatore di energia. Questo libro è una mappa del mio viaggio sulle tracce del mio potere personale.
Allora se anche tu vivi in città o lavori in un’azienda potrai essere interessato a vedere il tuo mondo con gli occhi selvatici di chi si rifugia nella natura alla ricerca di un senso, a caccia di se stesso."
Ora, a distanza di anni, quel libro è realtà.
Nessun commento:
Posta un commento