26 aprile 2009

Il giusto uso dell'energia

Se non disponiamo di energia "libera" non possiamo cambiare. Senza cambiamento non c'è libertà.

Il Guerriero, attraverso la gestione della propria energia si assume la totale e assoluta responsabilità sulla propria vita. Tutto quanto un essere vivente fa, così come tutto quello che gli accade, è determinato dal suo livello di energia, cioè dal suo potere personale.

Il livello di energia di ogni persona dipende:
-dalla quantità di energia con cui è stato concepito
-dalla maniera in cui ha incrementato o ridotto tale energia nel suo passato
-dal modo in cui la usa nella sua vita attuale.

In particolare la modalità di impiego della nostra energia nella nostra vita di ogni giorno è ciò che può fare di noi persone libere e predisposte al cambiamento oppure autonomi condannati alla ripetitività di pensieri, emozioni e azioni.

Lo spirito di un guerriero non tende all'indulgenza o alla lamentela, non tende alla vittoria né alla sconfitta. Tende unicamente alla lotta e ogni lotta è la sua ultima battaglia sulla terra. Ecco perché i risultati sono di scarsa importanza per lui. 

C. Castaneda

Siamo in grado di acquisire energia dal cibo sano, dal contatto diretto con la terra e con l’acqua, dall’irraggiamento del sole o attraverso la respirazione dell’aria. Abbiamo perso quasi completamente ogni possibilità di contatto diretto con la natura, ciò ci ha reso energicamente inadeguati alla sopravvivenza.
Oggi quindi ci appare molto più semplice acquisire energia attraverso la relazione con le altre persone. Eccoci allora in costante affanno, alla ricerca goffa e maldestra di energia, sotto forma di conferme al nostro ego e di approvazione per la nostra importanza personale.

Inconsciamente accettiamo l’assunto che non ci sia energia sufficiente per tutti. Di conseguenza: o io o te!
L’energia acquisibile attraverso queste dinamiche relazionali, è solo un surrogato dell’energia a più alto potenziale della quale potremo disporre liberamente senza entrare in competizione con altri esseri umani.

“Su questo pianeta, tutti gli esseri umani sono cacciatori. Ognuno diventa preda. Abbiamo una certa quantità di energia per sopravvivere e per crescere. Tutti, istintivamente, cerchiamo di prendere energia ovunque la vediamo".
 

Don Miguel Ruiz


Nessun commento:

Posta un commento