30 marzo 2010

Suggestioni dall'Outdoor Barcamp (26 e 27 Marzo 2010)

Reduce da due giornate stimolanti di formazione esperienziale all'aperto.. condivido qualche suggestione..



L'idea del Barcamp è nata da Luigi Mengato ed è stata sviluppata in partnership da Forema ed Esperio. L'evento è stato un successo per pubblico, interesse ed energia sviluppata.

Rifletto sulle potenzialità che eventi come questo offrono per testare e promuovere idee e metodologie innovative. Con Luigi ci stiamo interrogando se il prossimo Barcamp possa essere dedicato alla.. PERSONA.

La formazione (anche quella esperienziale) spesso si focalizza sui comportamenti lasciando volutamente fuori le componenti intime della persona. Io stesso, nei percorsi aziendali, mi raccomando dicendo: "Lavoriamo sul comportamento, salvaguardiamo la persona".

Nel 2010, ancora scossi dalla turbolenza della crisi, di fronte ad un futuro più che mai imprevedibile e ad una continua evoluzione rivoluzione delle tecnologie di comunicazione, non possiamo più prescindere dalla PERSONA.

Ogni manager deve avere una solida base emozionale e psicologica per stare in piedi anche quando il vento soffia e la terra trema. Ogni manager dovrà essere autonomo e non dipendere energeticamente da una immagine artefatta/esterna di se. Ogni manager dovrà lavorare sulla propria coerenza interiore per non dover impiegare energie in inutili recite sul web 2.0.

Insomma.. finalmente è l'ora della PERSONA!!

1 commento:

  1. eleonora mattiello30/03/10, 15:25

    Ciao Massimo, mi trovi in perfetto accordo! Quando mi sono iscritta all'Outdoor pensavo che le varie attività sarebbero state centrate sulla figura del FORMATORE, con riflessioni, condivisioni, esperienza derivanti dalle singole esperienze di FORMATORI. Invece ho piacevolmente riconosciuto che le attività erano per me PERSONA prima che per me FORMATORE/CONSULENTE! E,a dire il vero, era proprio quello di cui avevo bisogno! Come posso portare spunti di cambiamento nelle aziende clienti senza mettermi in gioco prima come persona? Ci vuole COERENZA, nei formatori e nei manager. Hai ragione, è l'ora della PERSONA!

    RispondiElimina