11 aprile 2013

EFFF - Estratto Volume 1: Potere Personale ed Energia Libera

“L’uomo è soltanto la somma del suo potere personale” sostiene Don Juan (maestro di Carlos Castaneda).

Il tema del potere personale per i Toltechi è di importanza cruciale perché è alla base della libertà individuale. Se non ho potere personale, sono schiavo, non posso cambiare e (cosa ancor più grave) non ho la consapevolezza di riconoscere la mia condizione. Possiamo tradurre il concetto di potere personale con quello di “energia libera”.




Il potere personale è legato all’energia che ciascuno di noi possiede ma dipende anche dalla nostra capacità di rendere disponibile quell’energia. Avere energia non è una condizione sufficiente per esprimere efficace benessere quello che ci serve per muoversi verso la nostra libertà e soddisfazione è disporre di energia libera.

Nella visione tolteca, la quantità di energia libera della quale possiamo disporre dipende da tre fattori:
  • da quanta energia i nostri genitori hanno saputo sprigionare all’atto del nostro concepimento: la loro energia sessuale è la spinta primordiale e il primo serbatoio di forza al quale possiamo attingere fin dal primo attimo della nostra vita 
  • da quel primo attimo in poi, le situazioni esterne, gli avvenimenti, i condizionamenti, le nostre scelte, i nostri comportamenti, possono avere incrementato il nostro patrimonio energetico o viceversa possono averlo dissipato 
  • ogni giorno, in ogni attimo della nostra vita noi possiamo creare bilanci positivi negativi o in pareggio in termini energetici: le nostre scelte piccole o grandi che siano, hanno costantemente impatto sulla nostra disponibilità di energia libera.

Nessun commento:

Posta un commento