24 aprile 2013

Il paradigma ENERGY, FOCUS, FLOW & FEEL diventa una collana di e-book

Sarà un impegno di oltre un anno ma qualcuno doveva farlo!
Serve una visione nuova, semplice e illuminante. Serve un nuovo paradigma per procedere oltre le turbolenze che stiamo attraversando.
Eccolo:







Il primo volume "Sciamanager" è già disponibile on line su Amazon e su I-Tunes.
Nel prossimo volume, il secondo, introdurrò e spiegherò nel dettaglio il modello Energy, Focus, Flow e Feel, illustrandoti le sue infinite applicazioni e implicazioni.

Nel terzo volume, “ENERGY”, ci dedicheremo ad approfondire il tema dell’energia umana attraverso la padronanza dell’intento. Parleremo quindi del potenziale delle risorse umane, della motivazione, delle relazioni all’interno dei gruppi e inizieremo ad accennare a un nuovo modello di leadership basato sulla consapevolezza energetica.

Nel quarto volume, “FOCUS”, affronteremo il tema della consapevolezza e della capacità di focalizzare l’energia, in termini individuali o di team. Sarà un percorso che, partendo dalla consapevolezza individuale, ci condurrà fino alle leve gestionali per focalizzare l’energia del gruppo.

Con il quinto volume, “FLOW”, sarà la volta di analizzare il movimento dell’energia, osservando come esso sia alla base del cambiamento individuale e dell’evoluzione organizzativa. Il flusso di energia è anche prerequisito per la comunicazione e per lo scambio all’interno di un gruppo o tra gruppi diversi. Attraverso un’applicazione concreta delle leggi di Ohm alle organizzazioni, vedremo come ottimizzare lo scorrimento energetico e di conseguenza massimizzare la performance, riducendo le resistenze al flusso.

Il volume “FEEL”, il sesto della collana, metterà enfasi sull’importanza di diventare sensibili e ricettivi agli stimoli energetici. Partiremo dalle emozioni (spesso vittime di censura) e dal loro significato, fino ad arrivare a sviluppare una sensibilità sottile agli stati energetici che ci permetterà di mantenere l’allineamento con noi stessi, con il nostro interlocutore o di indirizzare al meglio i sistemi energetici complessi come un gruppo o una organizzazione. 

Messe le basi del modello, nel settimo volume, “SVILUPPO ORGANIZZATIVO ED ENERGIA” costruiremo una visione d’insieme della sua applicazione ai progetti di sviluppo organizzativo. A partire dall’analisi della struttura energetica delle organizzazioni, individuiamo un’ampia gamma di nuovi strumenti d’azione per: incrementare l’energia del team (ENERGY), focalizzare l’energia di un gruppo (FOCUS), rendere l’organizzazione aperta e pronta al cambiamento (FLOW), stimolare la sensibilità energetica delle persone (FEEL).

Con l’ottavo volume, “LEADERSHIP ED ENERGIA” svilupperemo il modello quale strumento di osservazione, interpretazione ed azione in mano ai leader. La prospettiva energetica, come vedremo, fornisce al manager nuovi stimoli e opportunità inaspettate.
In questi anni ho applicato (esplicitamente e implicitamente) il modello EFFF a decine di gruppi in formazione. Parlare di energia accende l’attenzione e stimola il coinvolgimento. Il paradigma EFFF, permette di scendere in profondità nelle dinamiche di gruppo e individuali, senza sconfinare nell’insidioso terreno della psicologia. Da questa esperienza nasce il nono volume, scritto con l’aiuto di Azzurra Sorbi: “EFFF TRAINING”. 

Il decimo volume si intitolerà “FUORI DAL LABIRINTO DELLE CREDENZE”, scritto in collaborazione con Kira Kotliarewsky (mia compagna e facilitatrice con il metodo Psych-K ®), tratterà nello specifico il tema delle credenze, del loro impatto sulla nostra vita (e sulla gestione della nostra energia). Presenterà tecniche e modelli per indagare le credenze limitanti e per sostituirle con credenze capaci di portarci verso il benessere e la piena espressione del nostro potenziale.

Ci addentreremo poi nel mondo dell’astrologia con il volume undici, scritto in collaborazione con Federica D’Urso: “ASTROLOGIA ED ENERGIA”. I quattro elementi alla base della visione astrologica (terra, fuoco, acqua ed aria), si specchiano con le quattro dimensioni del modello EFFF. Da questo parallelismo scaturiscono interessanti spunti di osservazione e di riflessione sulla crescita individuale e sulle sinergie che si generano all’interno di un team sapendo miscelare correttamente i contributi energetici caratteristici di ciascuno.

Un ulteriore passo, solo apparentemente azzardato, è quello di sviluppare un modello di crescita individuale e organizzativa capace di traghettare dallo stato guerriero a quello veggente o srotolatore di paesaggi. La formazione e gli strumenti organizzativi canonici, non sono adatti a supportare questo passaggio evolutivo, viceversa la tradizione iniziatica alchemica affronta da sempre esattamente questo cammino. Trarrò allora da quella che è chiamata La Tradizione, una serie di tecniche e spunti che comporranno il volume dodici: “ALCHIMIA DELLA CRESCITA MANAGERIALE”.

In una trattazione sull’energia, non posso esimermi dall’affrontare il tema dell’energia sessuale. Romperò qualche tabù e infrangerò in maniera sfrontata quella barriera di falsa morale e di pudore che ci impedisce di affrontare apertamente il tema. A ben vedere l’energia sessuale è alla base di gran parte dei fatti e dei misfatti che incontriamo quotidianamente anche sul mondo del lavoro. Il volume tredici sarà dunque: “L’ENERGIA SESSUALE”.

In ciascun manuale appariranno qua e là, delle tecniche e degli esercizi per sperimentare in prima persona ciò di cui stiamo parlando. Il volume quattordici, sarà una raccolta e un’integrazione armonica di tutte le tecniche presentate: una sorta di “MANUALE PRATICO DI PADRONANZA DELL’ENERGIA”.

L’ultimo volume previsto (ma solo fin ora), il quindicesimo, ti condurrà in un viaggio interiore a contatto con la dimensione personale e intima di chi sceglie di percorrere la via del guerriero. Si intitolerà “FEEL - LA CHIAVE DELLA POESIA”. Ombre, paure, successi e fallimenti vissuti sulla mia pelle e impressi nella mia anima trovano voce in appunti e poesie scritte in oltre 15 anni di cammino.

Nessun commento:

Posta un commento